Le quattro domeniche del mese di novembre 2023, Nuovi Orizzonti Sociali APS e il Comune di Cento hanno promosso una serie di eventi rivolti ai giovani presso la Sala Zarri del Palazzo del Governatore.
Grazie al contributo di YOUZ Officina, l'evento "Cento% per i Giovani" si è svolto con l'obiettivo principale di equipaggiare i giovani per affrontare le sfide future, incoraggiando una mentalità non solo orientata all'apprendimento, ma anche all'intraprendenza.
All'iniziativa hanno partecipato Informagiovani e il Tavolo dei Giovani di Cento che, attraverso il loro supporto, hanno consentito all'iniziativa di raggiungere i ragazzi del territorio centese, e di comprenderne i bisogni, per realizzare attività a misura di giovane.
Durante i quattro incontri domenicali, i ragazzi hanno potuto partecipare a workshop dedicati ai temi proposti: occupabilità, imprenditorialità giovanile, comunicazione digitale ed Erasmus+, attraverso un approccio volto a stimolare la partecipazione attiva e la condivisione di idee tra i giovani partecipanti.
I giovani sono stati coinvolti utilizzando modalità innovative che promuovessero la creatività e la partecipazione sociale, nonché l'utilizzo di spazi locali per la produzione culturale e creativa.
Per vedere i risultati ottenuti scarica il report del nostro primo progetto!